CDH Hotel è vicino al Castello San Giorgio, una fortezza di origini medievali simbolo di La Spezia.
L’albergo è ad appena 86 metri dal castello, raggiungibile quindi in un minuto a piedi percorrendo Via XX Settembre verso Via Indipendenza, prendendo l’ascensore S. Giorgio / Via Indipendenza e svoltando a destra per Via XXVII Marzo.
Il Castello è il monumento più iconico e rappresentativo dell’intera città. È posto su un piccolo rilievo chiamato il “Poggio” e conobbe diverse fasi di edificazione. Le origini possono essere fatte risalire al 1262, quando Nicolò Fieschi ne avviò la costruzione.
Nel 1273 venne distrutto dai genovesi per poi conoscere una nuova vita dalla fine del XIV secolo, con la riedificazione sui precedenti resti. Nel 1443 venne ricostruito il tracciato delle mura e aggiunto un corpo a valle del castello.I lavori definitivi, quelli che ci consegnano la struttura così come è possibile ammirarla oggi, prendono il via nel 1607.
Mantenne chiare caratteristiche medievali fino alla metà del Quattrocento, quando con l’introduzione delle artiglierie vennero costruite murature di particolare spessore, con feritoie per armi da fuoco per il tiro radente.
Gli interni risalgono all’inizio del XVII secolo. Sotto l’ingresso del castello, lungo la parte più antica della struttura è possibile osservare i resti del battiponte.
La posizione dell’Hotel 4 stelle CDH, vicino al Castello San Giorgio a La Spezia, permette di ammirare l’intera struttura in totale comodità e di visitare anche il Museo Civico Archeologico Ubaldo Formentini ospitato all’interno. Il Museo custodisce numerosi reperti affiorati dagli scavi sul territorio, testimoni di un periodo storico che va dalla preistoria al Medioevo.